Nell’ambito del progetto I-TexS – Impact Technologies for Services, è in corso un’indagine rivolta alle imprese del settore Ho.Re.Ca. dell’Emilia-Romagna, finalizzata a supportare lo sviluppo di nuove soluzioni digitali per il content marketing di prossimità.
Queste soluzioni mirano a valorizzare l’esperienza del cliente nel punto di consumo attraverso contenuti informativi ed esperienziali, come materiali nutrizionali, suggerimenti di abbinamento, narrazioni sulla provenienza degli ingredienti, storytelling sul territorio, infotainment, gaming e contenuti ludico-educativi.
La survey
Il questionario ha l’obiettivo di raccogliere informazioni su:
– il livello di digitalizzazione delle imprese;
– l’interesse verso le soluzioni proposte dal progetto;
– le principali barriere percepite (spazi, costi, competenze digitali, domanda della clientela);
– l’attrattività delle diverse tipologie di contenuto multimediale.
Il target dell’indagine comprende ristoranti, bar, pizzerie, enoteche, gelaterie e altre realtà del comparto Ho.Re.Ca.
L’indagine informativa ha riguardato le imprese della Regione Emilia-Romagna appartenenti ai codici NACE Rev. 2 – Sezione 56 (Attività dei servizi di ristorazione), comprendendo:
561 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile
5630 – Somministrazione di bevande
I risultati saranno analizzati in forma aggregata e presentati durante un workshop che si terrà presso il Tecnopolo dell’Università di Parma, in collaborazione con ART-ER.
5610 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile
562 – Catering per eventi e altri servizi di ristorazione
5621 – Catering per eventi
5629 – Altri servizi di ristorazione
563 – Somministrazione di bevande
Di seguito il link per la compilazione del questionario.

